Nuvole e soleRoma11°
Milano-Cortina 2026, oggi l’accensione della fiamma olimpica – La diretta5Foto1Video© corrieredellosport.it

Milano-Cortina 2026, oggi l’accensione della fiamma olimpica – La diretta

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

Oggi, 26 novembre, si tiene l’accensione della fiamma olimpica. Cambia il protocollo, non il senso della cerimonia. A poco più di due mesi da Milano-Cortina 2026 Olimpia, nel cuore della Grecia, torna a essere protagonista in uno dei momenti più significativi del percorso che porterà l’Italia a ospitare nuovamente i Giochi della neve a 20 anni esatti da Torino 2006.

L’accensione della fiamma olimpica è il tradizionale appuntamento che precede la staffetta in territorio ellenico: in nove giorni oltre 450 tedofori percorreranno circa 2200 km toccando sette regioni del Paese, in un viaggio che rievoca il legame indissolubile tra la Grecia e lo spirito olimpico che si concluderà il 4 dicembre ad Atene, dove la delegazione del comitato organizzatore di Milano-Cortina riceverà ufficialmente allo Stadio Panatenaico la fiamma olimpica che si sposterà il giorno stesso in Italia.

A quel punto, il 6 dicembre da Roma, inizierà il viaggio ‘made in Italy’ della fiamma, un cammino di 63 giorni che si concluderà la sera del 6 febbraio, con la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Invernali a San Siro.