SoleggiatoRoma14°
Migranti, la Ocean Viking giunta in porto a Ravenna8Foto© ilrestodelcarlino.it

Migranti, la Ocean Viking giunta in porto a Ravenna

, 11 notizie, una visualizzazioni

Ha toccato la banchina del porto di Ravenna la nave della ong SOS Mediterranée Ocean Viking con a bordo 113 migranti, accolta dal grido "Welcome to Italy" di alcuni attivisti di Mediterranea Saving Humans. Sono subito iniziate, a bordo, le prime operazioni sanitarie, poi i passeggeri verranno fatti sbarcare per tutti gli ulteriori controlli.

Sono presenti diversi esponenti dell'amministrazione locale tra cui il sindaco di Ravenna Michele De Pascale e 300 uomini e donne tra cui medici e sanitari, membri della Croce Rossa, vigili del fuoco e forze dell'ordine.

Il più giovane dei migranti a bordo ha appena 17 giorni. In tutto i neonati salvati sono tre, 34 i minori non accompagnati su 113 persone. Il più piccolo, spiega la ong in un post sui social, è figlio di una donna di 18 anni, uno dei quali trascorsi in Libia prima di scappare. "Nella sua breve vita, ha trascorso un giorno in mare dove sarebbe potuto morire da un momento all'altro. È assurdo sapere che le persone non hanno altra scelta se non rischiare la propria vita e quella dei propri figli per fuggire dalla Libia", dice Claire, addetta alla comunicazione a bordo.