Migranti, la nave Libra è pronta a tornare nel Mediterraneo
La nave Libra della Marina militare è pronta a tornare nel Mediterraneo e salperà nei prossimi giorni dal porto di Messina. Come confermato da fonti che seguono il dossier, il suo compito sarà sempre quello di monitorare gli arrivi di migranti e organizzare gli eventuali trasferimenti nell’hotspot di Shengjin per le categorie previste dal protocollo italiano con Tirana.
Il 16 ottobre l’imbarcazione era attraccata in Albania con i primi 16 migranti: quattro erano stati subito riportati in Italia perché minori o vulnerabili. Il Tribunale di Roma aveva poi bocciato il trattenimento dei 12 migranti, trasferiti in Italia dopo la mancata convalida. Per risolvere la questione il governo ha quindi varato il decreto ‘Paesi sicuri’, rinviato tuttavia dal tribunale di Bologna alla Corte di giustizia europea.
Intanto, è ancora caldo il dibattito politico sulla questione. “L’Europa si è detta favorevole alla decisione del Governo italiano di collocare in Albania i centri di accoglienza per gli immigrati. Le decisioni del Governo italiano sono legittime e dispiace che parte della magistratura invada la sfera delle decisioni politiche del Parlamento e del Governo”, dichiara Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, ai microfoni del Tg1.