
Mfe al 30,09% di ProSieben, la cedola sale a 0,27 euro
Mfe-Mediaset ha superato la soglia psicologica del 30% nel capitale di ProsiebenSat.1, salendo al 30,09% secondo quanto comunicato dall'autorità di controllo dei mercati tedesca. Il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi ha così varcato il limite oltre il quale ha potuto lanciare un’Offerta pubblica d’acquisto, proposta al prezzo minimo di legge di 5,74 euro per azione, proprio per avere libertà di manovra sull'incremento della propria partecipazione.
L’Opa, pur essendo solo formale, consente a Mediaset di acquistare ulteriori quote senza limiti. L'iniziativa, infatti, è stata sostenuta anche da un accordo con un altro azionista di Prosieben, che ha aderito all’offerta facilitando il superamento della soglia.
"Non abbiamo nessun obiettivo sulla quota da raggiungere", ha dichiarato Marco Giordani, direttore finanziario di Mfe-Mediaset, durante la conference call con gli analisti. "Vedremo quale sarà il risultato dell’operazione e poi decideremo", ha aggiunto, specificando che non esistono "piani specifici" per ulteriori aumenti.