NebbiaRoma
Meloni-Takaichi, regalo e selfie in stile manga8Foto© adnkronos.com

Meloni-Takaichi, regalo e selfie in stile manga

, 10 notizie, 0 visualizzazioni

Entrambe leader conservatrici e prime donne premier in Italia e Giappone, Giorgia Meloni e Sanae Takaichi si sono incontrate a Tokyo. Sul tavolo del vertice bilaterale dossier come il rafforzamento della cooperazione economica, industriale e tecnologica e le questioni internazionali.

“Vogliamo far compiere alle nostre relazioni un salto di qualità. Avevamo già innalzato tre anni fa a livello di paternariato strategico le nostre relazioni, insieme a Sanae abbiamo deciso di inquadrarle nell’ambito di un partenariato strategico speciale, ma abbiamo anche approfittato di questa occasione per dare nuovo impulso all’attuazione del nostro piano d’azione triennale 2024-2027 che individua i settori prioritari della nostra cooperazione”, ha detto la presidente del Consiglio nel corso delle dichiarazioni congiunte alla stampa.

“La complementarietà tra i nostri sistemi produttivi, la nostra vocazione all’export, la qualità delle nostre interazioni industriali ci offrono l’occasione di accrescere le sinergie, di potenziare gli investimenti reciproci in ambito ad alto valore aggiunto, dalla robotica alla tecnologia emergenti, dalla space economy all’energia pulita, dalla meccanica alle scienze per la vita, dalle infrastrutture alla difesa, lo spazio. Abbiamo parlato di esplorazione dei fondali marini”.