Meloni a Xi, Cina fondamentale per stabilità e pace
Giorgia Meloni, ha incontrato il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, alla Diaoyutai State House, la residenza di Stato riservata alle riunioni con i leader stranieri.
Quella che si apre oggi è la seconda giornata di Meloni in Cina, nonché la più importante per quello che sarà il futuro delle relazioni tra i due Paesi. Prima del vertice con Xi, la premier è stata ricevuta dal presidente dell'Assemblea nazionale del popolo (Anp) Zhao Leji e ha partecipato all'inaugurazione della mostra ‘Viaggio di Conoscenze. Il Milione di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente e Occidente', che si è tenuta al Millennium Museum.
"Quello di Marco Polo non è stato solo un viaggio fisico attraverso l'antica Via della Seta, ma è stato soprattutto culturale. Un viaggio di idee, di scperte e di conoscenza. Ha portato con sé un bagaglio di conoscenze contribuendo a modificare la percezione che si aveva dell'Impero cinese, colmando distanze talmente grandi da apparire incolmabili", ha detto Meloni. "A volte il tragitto è parso più agevole, altre volte è sembrato più in salita, però fin da allora quella strada è rimasta percorribile: sta a noi oggi creare insieme le condizioni per mantenerla tale", ha aggiunto.