
Meloni, riformiamo la giustizia per eliminare storture
Dal caso Open Arms alle parole del Guardasigilli Carlo Nordio, clima rovente tra governo e magistratura. Giorgia Meloni ha le idee chiare sul da farsi: bisogna riformare la giustizia per eliminare le storture.
In un videomessaggio inviato al convegno "Magistratura e Riforme" di Federmot - la Federazione magistrati onorari di tribunale - il primo ministro ha spiegato senza mezzi termini che la riforma della magistratura onoraria è "uno dei tasselli di un lavoro più ampio che il governo sta facendo per riformare la giustizia italiana, per mettere fine alle storture a cui abbiamo assistito negli ultimi decenni e per coniugare le necessarie garanzie con l'equità e la velocità dei processi".
"L'Italia merita una giustizia più giusta, più vicina ai cittadini, più vicina alle imprese" ha proseguito la Meloni: "È un impegno che questo Governo si è assunto e che intende rispettare perché siamo persone di parola e intendiamo consegnare a chi verrà dopo di noi un'Italia migliore di quella che è stata consegnata a noi". Il premier ha ricordato che il suo governo ha avuto il coraggio di affrontare "una questione colpevolmente ignorata per troppo tempo" e nel giro di pochi mesi ha approvato "una riforma storica che mette fine a una vera e propria ingiustizia di Stato".