
Mediobanca e la lezione di Maranghi
Via libera della Bce all’acquisizione di Banca Generali da parte di Mediobanca. Lo annuncia Piazzetta Cuccia sottolineando che Francoforte autorizza Mediobanca ad «acquisire il controllo diretto di Banca Generali» mentre Bankitalia dà il via libera ad acquisire il controllo indiretto e la partecipazione qualificata nelle controllate Generfid, Intermonte, Nextam, 8a+ Investimenti e Tosetti Value. Mediobanca è tenuta a presentare un piano d’integrazione entro 6 mesi dall’acquisizione di Banca Generali, che, seguito dell’acquisizione, sarà soggetta alla vigilanza diretta della Bce.
La Bce ha rilasciato anche l’autorizzazione all’acquisizione di partecipazioni dirette e indirette che, complessivamente, superano il 10% per cento dei fondi propri consolidati del gruppo Mediobanca. Il piano d’integrazione da presentare alla Bce dovrà contenere informazioni «sulle misure e le soluzioni previste per l’integrazione, compresa la definizione delle strutture e dei processi organizzativi per garantire un efficace allineamento operativo».
Nel piano, Mediobanca deve anche prevedere la tempistica delle attività per l’integrazione, con particolare attenzione al «rafforzamento e alla razionalizzazione del sistema di controllo interno».