SoleggiatoRoma23°
Media Iran, 'l'incidente causato da un guasto tecnico'5Foto© quotidiano.net

Media Iran, 'l'incidente causato da un guasto tecnico'

, 6 notizie, una visualizzazioni

L'elicottero a bordo del quale viaggiava Raisi insieme al suo entourage è stato trovato nella foresta Dizmar, a circa 20 chilometri dal confine tra Azerbaigian ed Iran, oltre 12 ore dopo l'incidente. Faceva parte di una cordata di tre velivoli diretti a Tabriz, nel nordovest del Paese, ma soltanto uno non è mai atterrato.

Inizialmente era circolata l'ipotesi che l'elicottero potesse essersi schiantato contro una montagna a causa delle pessime condizioni meteo. Poi, l’agenzia Irna ha parlato di un "guasto tecnico" e il ministro dei Trasporti turco Abdulkadir Uraloglu ha detto che il velivolo "non aveva il sistema di segnalazione attivo o non possedeva un sistema di questo genere".

Tuttavia, molti si chiedono perché Raisi stesse volando su un Bell 212, ovvero un "elicottero medievale" secondo la definizione del ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ed anche perché nonostante l'equipaggio fosse a conoscenza delle pessime condizioni meteo il presidente sia stato fatto partire lo stesso.