PioggiaRoma13°
Mattarella, la nostra è una Costituzione antifascista4Foto© lapresse.it

Mattarella, la nostra è una Costituzione antifascista

, 4 notizie, una visualizzazioni

“La Costituzione era il progetto per la trasformazione dell’Italia, una volta conquistata la libertà e scelto di procedere sul terreno dei diritti sociali come parte essenziale della condizione di cittadinanza”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla Biennale dell’economia cooperativa, a Bologna, dove è stato accolto da un lungo applauso. “E’ una Costituzione ‘antifascista’, che si fonda sulla lotta di Liberazione, matrice di libertà e democrazia”, ha aggiunto il Capo dello Stato.

Mattarella ha poi sottolineato: “Desidero rivolgere un pensiero di solidarietà alla città che ci ospita, ai familiari della vittime dell’alluvione e del gravissimo incidente mortale sul lavoro di ieri, ennesima tragedia sul lavoro. Non vi sono più parole adeguate per esprimere l’allarme e l’angoscia per gli incidenti che colpiscono chi sta lavorando, per l’insufficienza della sicurezza per chi lavora”.

“Desidero rivolgere un pensiero di solidarietà” anche “alle famiglie che stanno soffrendo le conseguenze del maltempo. Le alluvioni stanno colpendo queste terre con una frequenza e una intensità che non conoscevamo. Conseguenza evidente di mutamenti climatici”, ha detto ancora il Capo dello Stato.