SoleggiatoRoma16°
Mattarella: l’Europa è un luogo ideale fatto di valori e sogni. Italia e Francia unite da legami forti5Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Mattarella: l’Europa è un luogo ideale fatto di valori e sogni. Italia e Francia unite da legami forti

, 5 notizie, una visualizzazioni

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta visitando la mostra "Naples in Paris" al Louvre accompagnato dal presidente francese Emmanuel Macron. I due sono accompagnati rispettivamente dalla figlia Laura e la moglie Brigitte. I presidenti si sono abbracciati calorosamente e poi hanno iniziato il loro tour dentro il museo. Tra le prime tappe "La trasfigurazione" di Giovanni Bellini.

«È magnifico», con queste parole il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano si è rivolto al presidente francese Emmanuel Macron nel corso della visita della mostra. «Io sono nato a Napoli, nel centro storico della città. - ha aggiunto il ministro - Ho detto alla ministra francese della Cultura di venire a Napoli e la porto in giro in vespa con me». «È una ottima idea», ha risposto Macron che ha ricambiato calorosamente la stretta di mano».

«L'Europa è non soltanto l'ambito nel quale i nostri Paesi esistono, ma è, soprattutto, un luogo ideale, fatto di persone, esperienze, affinità, valori, sogni. Tutti elementi che, anche se non li vedete, sono all'interno dei vostri zaini, e crescono con voi ogni giorno. È qui, più che in altri luoghi, che si costruisce l'Europa». Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, agli studenti dell'Istituto Statale Italiano «Leonardo da Vinci».

Queste opere vanno d'accordo come l'Italia e la Francia
Brigitte Macron,
Mattarella a Parigi: “L’Europa è un luogo ideale fatto di persone,…