Pioggia leggeraRoma11°
Mattarella ad Abu Dhabi, segni concreti di collaborazione4Foto© ansa.it

Mattarella ad Abu Dhabi, segni concreti di collaborazione

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Al centro dei colloqui tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e l'emiro Mohamed bin Zayed al Nahyan,  presidente degli Emirati Arabi Uniti, c'è stato un esame della situazione internazionale. I due capi di Stato - si è appreso - hanno parlato con pieno accordo e condivisione, sulla urgente necessità di porre fine ai numerosi conflitti e di ripristinare ovunque nel mondo pace e stabilità. E di contrastare ogni azione che punti a mantenere alta la tensione, particolarmente nel medio oriente.

L'incontro con al Nahyan è stato il primo appuntamento politico per Mattarella, che dopo Abu Dhabi sarà anche a Dubai. Il presidente questa mattina ha visitato la grande moschea dello Sceicco Zayed, il padre fondatore degli Emirati Arabi Uniti. Il capo dello Stato, accompagnato dal viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli, e' stato accolto al Palazzo Qasr Al Shati, residenza privata dello Sceicco.

"La ringrazio molto per l'accoglienza dedicata a me e alla mia delegazione - ha detto Mattarella ad Al Nahyan - all'insegna dell'amicizia che lega i nostri Paesi. Ne sono grato. Sono onoratissimo di restituire la visita che ha fatto un anno fa a Roma, molto importante per l'Italia e che ha lasciato segni concreti nella nostra collaborazione", ha aggiunto il capo dello Stato.