PioggerellaRoma17°
Marines si esercitano in manovre di sbarco a Porto Rico8Foto© ilfattoquotidiano.it

Marines si esercitano in manovre di sbarco a Porto Rico

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

Negli ultimi giorni il Pentagono ha confermato che il Corpo dei Marines statunitense ha condotto esercitazioni di sbarco e infiltrazione a Porto Rico, in un momento di crescente presenza militare americana nei Caraibi e di forti speculazioni su un possibile intervento contro il Venezuela.

Il Comando Sud degli Stati Uniti, il SOUTHCOM, ha diffuso un messaggio sui propri canali ufficiali, accompagnato da un video, in cui si vedono mezzi anfibi trasportare truppe, veicoli e attrezzature, con il supporto di elicotteri da assalto impegnati in operazioni simulate di sbarco. L’obiettivo dichiarato è "contrastare il traffico illecito di droga e proteggere la patria", secondo le direttive della Casa Bianca.

Negli ultimi mesi, Washington ha notevolmente rafforzato il proprio dispositivo militare nell’area caraibica. Navi d’assalto, sommergibili e aerei da combattimento operano stabilmente nel bacino, e oltre ventimila militari sono coinvolti in attività definite di “addestramento avanzato”. Durante una visita a bordo della nave d’assalto USS Iwo Jima, il segretario alla Difesa Pete Hegseth ha dichiarato ai marines che "quello che state facendo non è addestramento", frase interpretata da molti analisti come un segnale di operazioni pronte a evolvere in azioni reali.