Marc Marquez vede Bagnaia fermo in pista senza benzina e fa il primo gesto da futuro compagno
Il sabato della MotoGp inizia a Mandalika con un finale di qualifiche caotico per le tante cadute che sorride al leader della classifica piloti. Jorge Martin parte benissimo, demolendo il record della pista all’inizio della Q2 per poi evitare le tante bandiere gialle che hanno complicato il compito dei rivali.
Giornata da dimenticare per la famiglia Marquez, con Alex che cade male nella Q1 mentre Marc finisce a terra due volte, scivolando al 12° posto in griglia. Delusione per Morbidelli, incapace di ripetere il buon tempo delle libere e per Bagnaia, scalzato dalla prima fila dal gran giro di Marco Bezzecchi, che domenica partirà a fianco di Martin.
Si torna in pista alle 9 per la sprint race, dove Bagnaia proverà a rifarsi subito sul rivale.
Il calendario del sabato della MotoGp inizia attorno alle 4, quando i piloti si lanciano nella seconda sessione di prove libere. Venerdì il più veloce era stato Enea Bastianini, seguito da un Jorge Martin già in buona forma: parecchie cose invece da rivedere per Pecco Bagnaia, reduce da un venerdì molto complicato. Bastianini conferma il suo buono stato di forma mentre il weekend è già finito per Nelson Oliveira, caduto rovinosamente nel corso delle libere di ieri: frattura scomposta del polso che lo costringerà a tornare in Portogallo per un intervento