SoleggiatoRoma12°
Manovra, dalle pensioni agli stipendi fino ai bonus: tutte le misure, cosa cambia dal 2026 e chi ci guadagna (e chi no)© ilmessaggero.it

Manovra, dalle pensioni agli stipendi fino ai bonus: tutte le misure, cosa cambia dal 2026 e chi ci guadagna (e chi no)

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

La manovra 2026 arriva a tagliare il traguardo ma non su tutti le norme avranno lo stesso impatto. Come in tutte le leggi di bilancio, c'è sempre chi sale e chi scende: dal taglio Irpef per i dipendenti agli incentivi per le imprese, dal prelievo su banche e assicurazioni alla cancellazione di Opzione Donna alla stangata sui fumatori. Ecco tutte le novità.

Arriva il taglio dell'Irpef per i redditi fino a 50 mila euro, con la seconda aliquota che scende dal 35 al 33%. Scatta la tassazione agevolata al 5% sugli incrementi contrattuali: vale per i redditi fino a 33mila euro e per i contratti rinnovati dal 2024 al 2026. Sui premi di risultato e forme di partecipazione agli utili d'impresa, fino a 5mila euro, l'imposta sostitutiva scende all'1%. Sale da 8 a 10 euro la soglia esentasse dei buoni pasto.

Salta la possibilità di andare in pensione di vecchiaia anticipatamente cumulando la rendita della previdenza complementare. Si riducono poi le risorse per l'anticipo pensionistico di lavoratori precoci e usuranti. E non c'è nessuna proroga per Opzione Donna, la misura che era stata studiata proprio per le lavoratrici. Arriva l'adeguamento all'inflazione ma solo per le pensioni più basse.