NuvolosoRoma10°
Mannoia, alla Notte della Taranta la condizione delle donne5Foto© bari.repubblica.it

Mannoia, alla Notte della Taranta la condizione delle donne

, 5 notizie, una visualizzazioni

La condizione delle donne protagoniste dei canti della tradizione popolare salentina, nei cui testi non si canta solo l'amore ma si denunciano abusi e storie di sfruttamento, saranno al centro del concertone de La Notte della Taranta che il 26 agosto a Melpignano (Lecce) sarà diretto da Fiorella Mannoia, maestra concertatrice della 26esima edizione alla quale sono attese 200mila persone, come l'anno scorso.

L'annuncio è stato dato oggi in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Fiorella Mannoia, il governatore pugliese Michele Emiliano, e il presidente e il direttore creativo della fondazione Notte della Taranta, Massimo Manera e Gabriella Della Monaca.

"Stiamo facendo una ricerca sulle canzoni tradizionali - sottolinea Mannoia - perché le canzoni al femminile dell'epoca parlano di donne che lavoravano dall'alba al tramonto, che spesso venivano abusate e si sentivano in gabbia. Le donne della tradizione popolare sono protagoniste di canti apparentemente leggeri ma che nascondevano sempre una denuncia".