
Maltrattamenti su disabili e violenza sessuale, otto arresti in Piemonte
I carabinieri del Nas di Torino hanno arrestato 8 persone, 7operatori socio sanitari e 1 psicoterapeuta, ritenute responsabili di gravi maltrattamenti su persone con gravi disabilità intellettive e cognitive ospiti di una Comunità del Pinerolese e facente capo ad una Cooperativa che gestisce molteplici strutture in Piemonte e in Lombardia.
Uno degli arrestati, sarebbe responsabile di violenza sessuale nei confronti di un ospite disabile. Le indagini avevano consentito di svelare le condotte abituali tenute nei confronti degli ospiti disabili, sottoposti a gravi umiliazioni e violenze fisiche e verbali.
Secondo le indagini si sarebbe verificata la presenza di quotidiani episodi di maltrattamenti, consistenti in ingiurie, strattoni, schiaffi, percosse, nonché continui atteggiamenti vessatori, intimidatori e di scherno sia a livello fisico che psichico. Gli arrestati sono stati tutti sottoposti agli arresti domiciliari.