Pioggia leggeraRoma21°
Maltempo, allerta meteo rossa e arancione per temporali domani 8 ottobre: le regioni a rischio28Foto© ilmattino.it

Maltempo, allerta meteo rossa e arancione per temporali domani 8 ottobre: le regioni a rischio

, 46 notizie, una visualizzazioni

Un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse è stato lanciato dalla Protezione civile per la giornata di domani 8 ottobre con allerta meteo rossa su alcuni settori di Liguria e Lombardia, allerta arancione su sette regioni e allerta gialla su tredici regioni. Tutta colpa di una potente perturbazione di origine atlantica che investirà nelle prossime ore l’Italia a partire dal nord ovest con violenti temporali fin dal mattino su Liguria e pianura Padana ma anche rovesci al Centro, in particolare su settori tirrenici, e infine piogge intense dalla sera anche al sud.

Sula base delle previsioni disponibili e dei fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha valuto per domani una allerta meteo rossa per elevata criticità per rischio idrogeologico su bacini liguri marittimi di levante in Liguria e su orobie bergamasche in Lombardia. È allerta arancione per temporali invece su Liguria e Toscana e per rischio idraulico e idrogeologico sulle stesse due regioni e su Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lazio.

Il bollettino nazionale di criticità e allerta meteo indica inoltre per domani martedì 8 ottobre una allerta meteo gialla per temporali su Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.