SoleggiatoRoma21°
Maltempo a Cogne, Santanchè dopo l’alluvione dice che i turisti potranno arrivare in elicottero8Foto© torino.repubblica.it

Maltempo a Cogne, Santanchè dopo l’alluvione dice che i turisti potranno arrivare in elicottero

, 9 notizie, 5 visualizzazioni

"Cogne mette le ali. Cervinia sarà in pista. La Val D’Aosta è viva, nessuna frana potrà isolarla. Stiamo lavorando per attivare un passaggio gratuito in elicottero per tutti i turisti che non abbandoneranno Cogne", ha annunciato la ministra del Turismo Daniela Santanchè su X, al termine della visita istituzionale ad Aosta dove ha incontrato autorità locali, Protezione Civile ed operatori del settore alberghiero a seguito dell'alluvione dei giorni scorsi, che ha isolato Cogne.

Santanchè oltre a comunicare la notizia del passaggio gratuito in elicottero per i turisti, iniziativa a cui sta lavorando insieme al presidente della Regione Renzo Testolin, ha anche assicurato il supporto del ministero per gli alberghi, strutture extra alberghiere, ristoranti e impianti di risalita della zona per i quali sarà "attivato un fondo di 10 milioni di euro".

Oggi il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci ha chiarito che la strada che porta a Cogne non sarà percorribile prima di un mese: "I primi interventi sono essenzialmente legati, come stabilisce il codice, a quelli effettuati dai Comuni, come ad esempio ripristinare le strade e i servizi essenziali. Quella arteria che è importante e strategica, temo non possa essere messa in sesto e resa percorribile nello spazio di un mese", ha detto Musumeci a Sky Tg24, in merito ai danni dovuti al maltempo in Valle d'Aosta, in particolare nella zona di Cogna e nei Comuni limitrofi.