Nuvole e soleRoma15°
Macron: “Pace è possibile, è quella che decideranno gli ucraini”7Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Macron: “Pace è possibile, è quella che decideranno gli ucraini”

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

"Guerra stravolge le regole" - Il Capo dello Stato ha quindi sottolineato come l'aggressione della Russia all'Ucraina "stravolge le regole, i principi e i valori della vita internazionale. Approfondisce le divisioni nella comunità globale chiamata, invece, a trovare soluzioni cooperative urgenti a problemi comuni: le crisi sanitarie e alimentari, gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici, le minacce terroristiche".

"Ue sia garante della pace, ne va della nostra libertà" - "Non possiamo consegnarci all'ingiustizia delle situazioni di fatto, né allo strazio di guerre infinite - ha ribadito Mattarella -. L'Europa non può e non deve permettersi di cadere prigioniera della precarietà, incapace di assolvere al suo naturale ruolo di garante di pace e di stabilità nel continente e nelle aree vicine. Ne va della nostra stessa libertà e prosperità".

"Ricorso ad arma nucleare sarebbe perversa escalation" - Per il presidente della Repubblica, la minaccia che ci troviamo ad affrontare con la guerra in Ucraina "induce taluno a porre di fronte allo spettro di un ricorso all'arma nucleare" e sarebbe "l'affermazione della logica dei più brutali e insensati rapporti di forza, che credevamo relegati a un oscuro passato. Sarebbe la perversa tentazione dell'escalation, della spirale di violenze che si alimentano di violenza".