
M5S: Conte a Grillo, assemblea costituente sfida per rinnovare azione politica
Ha preso il via con uno scambio epistolare tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte il processo ‘costituente’ del Movimento 5 Stelle per individuare il futuro dei pentastellati dopo il deludente risultato delle elezioni europee. Lo scambio è stato pubblicato sul sito del Movimento: “Mi chiedi di divulgare la tua lettera: raccolgo il tuo invito immaginando che questo nostro scambio possa motivare i nostri iscritti e simpatizzanti a partecipare attivamente al nostro progetto ‘costituente’“, ha scritto Conte nel post scriptum della sua lettera al Garante.
“Caro Giuseppe, l’ultima volta che ci siamo incontrati ci eravamo ripromessi di programmare alcuni incontri con un gruppo ristretto dei nostri, per discutere dei temi su cui rilanciare il Movimento, che è afflitto da un’evidente crisi di consenso. Personalmente ritengo che la nostra crisi di consenso derivi anche e soprattutto da una crisi d’identità“, ha esordito Grillo all’inizio della sua lettera.
“Il Movimento ha raggiunto il suo maggior successo grazie a un’identità di pochi punti distintivi, rappresentati dalle prime (e pure dalle seconde) cinque stelle. Oggi le stelle sono diventate un firmamento, che sarà anche bello, ma le cui stelle appaiono indistinguibili l’una dall’altra. Per renderle tali occorre, a mio avviso, tornare alla semplicità e alla chiarezza di un tempo. Ciò non significa rivangare nostalgicamente temi che appartengono al passato, ma tornare alla forma fisica che ci ha consentito di vincere nel 2018″, prosegue poi il Garante.