7Foto© adnkronos.comLula sente Meloni, 'chiede tempo ma non è contraria a Mercosur'
Giorgia Meloni non è contraria all'accordo tra Ue e Mercosur, che dovrebbe essere firmato sabato, ma chiede più tempo "per convincere" gli agricoltori italiani. E' quello che la premier ha detto in un colloquio telefonico con il presidente brasiliano, secondo quanto riferito dallo stesso Luiz Inacio Lula da Silva in una conferenza stampa.
"Oggi ho chiamato il primo ministro Meloni - ha detto, citato dalla stampa locale -. Con mia grande sorpresa, ho scoperto che anche l'Italia, insieme alla Francia, non voleva firmare l'accordo a causa di una questione politica che coinvolge gli agricoltori". Secondo il presidente brasiliano, durante il colloquio con la premier, "Meloni mi ha spiegato che non è contraria all'accordo, ma che sta solo vivendo un certo imbarazzo politico a causa degli agricoltori italiani, ma che è sicura di riuscire a convincerli ad accettare l'accordo".
Quindi, la presidente del Consiglio ha assicurato a Lula - che detiene la presidenza di turno del Mercosur - che "se avremo la pazienza di aspettare una settimana, dieci giorni, al massimo un mese, l'Italia aderirà all'accordo. Le ho detto che riferirò quello che mi ha detto alla riunione del Mercosur e chiederò ai colleghi di decidere cosa vogliono fare".