Pioggia leggeraRoma
'Lottizzazione abusiva', sequestrato ristorante 3 stelle Michelin in Costiera3Foto© adnkronos.com

'Lottizzazione abusiva', sequestrato ristorante 3 stelle Michelin in Costiera

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

Dai fasti delle tre stelle Michelin al sequestro per lottizzazione abusiva. Succede a Massa Lubrense, comune della Costiera sorrentina, dove nell'arco di 30 anni un territorio prettamente boschivo della Costiera sorrentina è stato trasformato - illecitamente - in un insediamento commerciale destinato alla ristorazione. E' quanto i carabinieri di Sorrento e la Procura di Torre Annunziata contestano ai due proprietari del ristorante stellato "Quattro Passi", cui i militari oggi hanno notificato un decreto di sequestro emesso dal gip per il reato di lottizzazione abusiva a scopo edificatorio.

Il ristorante, di proprietà di Antonio Giovanni Mellino, 70 anni, e della moglie 61enne, Rita Vinaccia, è noto a livello internazionale per le sue tre stelle Michelin e in Italia anche per avere partecipato alla trasmissione MasterChef.

Secondo le indagini, iniziate nel luglio del 2025, a partire dal 1982 e fino allo scorso mese di ottobre, è stato realizzato in una zona soggetta a vincoli paesaggistici e ambientali un imponente complesso immobiliare destinato a ospitare servizi di ristorazione senza però che ci fossero le necessarie concessioni edilizie.