
Liverani, 'Patto per un'Italia protetta e più forte'
Il presidente dell’Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), Giovanni Liverani, ha lanciato un ambizioso "patto per un'Italia protetta" durante l’assemblea annuale dell’associazione. Il messaggio centrale del suo discorso ha toccato due temi fondamentali: la protezione contro le catastrofi naturali e la sostenibilità del welfare, in particolare sul fronte della previdenza integrativa e della sanità.
Le compagnie assicurative italiane hanno in portafoglio circa "245 miliardi di euro di titoli di Stato italiani", pari al 24% del totale degli investimenti, una quota "nettamente più alta rispetto alla media europea, ferma al 10,8%".
Lo ha sottolineato Liverani, durante l’assemblea annuale dell’associazione, aggiungendo poi ai cronisti: "Vista la situazione di progressivo miglioramento della nostra credibilità economica sui mercati internazionali e della nostra solidità dal punto di vista del rispetto delle regole di bilancio e della spesa pubblica, questa attrattività per i Btp, che in passato è stata forse messa in discussione, aumenterà.