Nuvole e soleRoma25°
Legge elettorale, sul nodo delle preferenze è stallo nella maggioranza4Foto© adnkronos.com

Legge elettorale, sul nodo delle preferenze è stallo nella maggioranza

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

AGI - Slitta al 14 luglio l'esame in Aula della Camera della legge elettorale. Un rinvio di una settimana che, ufficialmente, viene motivato dal governo con il possibile caos dei treni (uno sciopero e i lavori su una tratta ferroviaria) e con l'appuntamento a Napoli del centrosinistra sul programma.

Per le opposizioni, che confermano "il muro" contro la riforma del centrodestra, lo slittamento è invece dettato dai problemi interni alla maggioranza, ("A me sembra che il disagio sia in maggioranza più che altro. Un disagio tutto politico e non infrastrutturale", osserva ad esempio Riccardo Magi), a partire dal nodo delle preferenze, che la riunione di ieri degli sherpa di FdI, FI, Lega e Noi moderati non ha sciolto.

Tanto che - come già successo in occasione della stesura del testo e del successivo accordo di maggioranza - già c'è chi rimanda il momento in cui la matassa sarà sbrogliata a un confronto diretto tra i leader, per il momento non in programma. Eppure sono gli stessi leader a derubricare a tavoli tecnici la questione: "Stanno lavorando tutti i tecnici", taglia corto il vicepremier Antonio Tajani. Idem Matteo Salvini: "Non partecipo a riunioni, non sono ai tavoli, ci sono i tecnici che ne stanno occupando".