NuvolosoRoma12°
++ Lagarde, in arrivo altri tagli tassi, direzione Bce chiara ++3Foto© quotidiano.net

++ Lagarde, in arrivo altri tagli tassi, direzione Bce chiara ++

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

La Bce taglierà ancora i tassi, man mano che l’inflazione continuerà a stabilizzarsi verso l’obiettivo del 2%, anche se saranno necessari ulteriori progressi dal punto di vista dell’inflazione nei servizi. È questo il sunto dell’intervento odierno di Christine Lagarde a Vilnius, in Lituania. La presidente ha esaminato i motivi che hanno portato la Bce a rivedere i toni, più accomodanti, nella riunione della scorsa settimana, pur ribadendo che al momento i tassi rimangono restrittivi e che c’è ancora strada da fare.

Dopo un periodo prolungato di politica restrittiva, che ha portato ad un aumento complessivo dei tassi di 450 punti base, l’Eurotower ha avviato nel 2024 una fase di tagli che hanno già ridotto il costo del denaro di 100 punti base da giugno a dicembre.

La grande novità dell’ultima riunione è stata l’abbandono dell’orientamento politico restrittivo che ha caratterizzato i precedenti incontri. Questo cambio di rotta, spiga Lagarde, è legato a importanti cambiamenti che hanno incrementato la fiducia della Bce nel ritorno dell’inflazione verso il target del 2%.