SoleggiatoRoma
La Russa,ho sbagliato a non dire 'soldati nazisti gli uccisi'11Foto© quotidiano.net

La Russa,ho sbagliato a non dire 'soldati nazisti gli uccisi'

, 16 notizie, 2 visualizzazioni

Roma, 1 aprile 2023 - Ignazio La Russa prova a chiudere la polemica scaturita da una sua intervista in cui si soffermava sull'eccidio delle Fosse Ardeatine e sull'operazione di Gruppi di azione patriottica a Via Rasella, definita "una pagina tutt'altro che nobile della resistenza" perché "quelli uccisi furono una banda musicale di semi-pensionati e non nazisti delle SS".

"Ho sbagliato a non sottolineare che i tedeschi uccisi fossero soldati nazisti, ma credevo che fosse ovvio e scontato oltre che notorio", dice oggi il presidente del Senato in una nota, sottolineando di aver "più volte partecipato con profondo sdegno e commozione" alle celebrazioni per l'eccidio delle Fosse Ardeatine. "Non so poi se effettivamente è errata la notizia, più volte pubblicata e da me presa per buona, che i riservisti altoatesini inquadrati nella Polizia tedesca facessero anche parte della banda militare del corpo", chiarisce la seconda carica dello Stato.

"Anzi, quel che è certo, è che proprio per evitare polemiche mi sono volutamente astenuto nel dire che sull'azione partigiana di via Rasella molti, anche di sinistra, sono stati assai critici. Mi sono limitato a dire 'non è stata una delle pagine più gloriose della Resistenza partigiana' – conclude La Russa – . Fatte salve le persone che hanno commentato pretestuosamente e in prevenuta malafede, voglio invece scusarmi con chi anche in forza di resoconti imprecisi abbia comunque trovato motivi di sentirsi offeso".