NebbiaRoma11°
La moglie del capotreno accoltellato a Genova: “Quando esce ho paura, la sua foto a terra mi ha fatto male”4Foto© genova.repubblica.it

La moglie del capotreno accoltellato a Genova: “Quando esce ho paura, la sua foto a terra mi ha fatto male”

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Un lavoro bello, dice la moglie. Di più: "Un posto d’oro". Milleottocento euro al mese per non fare mancare niente ai due figli e a lei che è disoccupata, nel senso di occupata a tempo pieno prima con un padre malato di cancro e adesso con una madre prigioniera dell’Alzheimer. La fatica di alzarsi alle tre del mattino? Superabile. Straordinari? Mai tirarsi indietro. La parola mutua? Abolita. Perché Rosario Ventura, suo marito, è felice così. Stanco ma felice di "portare il pane a casa".

A 44 anni mette con orgoglio la divisa, ringrazia e non si lamenta mai. "La paura è rimasta ma non vedo l’ora di tornare al lavoro sui treni, nessuno può togliermi l’amore per il mestiere che ho scelto", ha detto ieri l’uomo.

Adesso però è la sua Daniela a farsi venire qualche dubbio sulla sicurezza del posto fisso. Con pudore e dignità si sfoga sui social dopo l’aggressione alla stazione di Rivarolo di lunedì che ieri ha portato, per protesta, a 8 ore di sciopero nazionale con ritardi e cancellazioni. Non aveva pensato, sposando un capotreno, di dovere "vivere con le palpitazioni".