La Commissione europea approva la polvere di larve di Tenebrio molitor come novel food
Essiccata, congelata e ora anche trattata con raggi Uv: la larva gialla della farina potrà essere consumata in maniera sempre più ampia sulle tavole europee. La Commissione Europea ha approvato la commercializzazione della polvere di larve intere di Tenebrio molitor (note come larve gialle della farina) trattata con raggi UV, inserendola tra i “nuovi alimenti” o novel food dell’Ue. Questi alimenti, o metodi di produzione, non erano significativamente presenti prima del maggio 1997.
Le larve gialle del tenebrione mugnaio avevano già ricevuto l’autorizzazione per essere vendute in forma essiccata, congelata e in polvere. Ora, l’Ue ha dato il via libera anche all’uso della farina di queste larve trattata con raggi UV, che può essere trasformata in pane, panini, torte, prodotti a base di pasta, patate, formaggio, latticini e composte di frutta e verdura.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha dichiarato il prodotto sicuro, ma l’Italia ha promesso di vigilare affinché vengano rispettati “il principio di trasparenza e il diritto dei cittadini di scegliere con piena consapevolezza ciò che consumano attraverso etichette e informazioni dettagliate”, come ha dichiarato il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato.