SoleggiatoRoma11°
La banana di Cattelan all'asta da Sotheby's3Foto© fanpage.it

La banana di Cattelan all'asta da Sotheby's

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

Roma, 26 ottobre 2024 – Almeno un milione e mezzo di dollari per una banana attaccata al muro con lo scotch: la controversa opera ‘Comedian’ di Maurizio Cattelan va all’asta per una cifra da capogiro. Nel 2019 fu venduta, facendo grande scalpore, per più di 120mila dollari per ognuno dei tre esemplari. Ora sarà proposta al miglior offerente alla casa d’aste Sotheby’s a New York.

‘Comedian’ debuttò nel dicembre di cinque anni fa alla grande fiera Art Basel Miami Beach. Un’opera più volte imitata, è stata mangiata non una, ma ben due volte: l’ultima da uno studente coreano in un museo di Seul, che si è giustificato perché “aveva fame”.

Né il nastro adesivo, né ovviamente la banana che verranno battuti il 20 novembre a New York sono gli originali. Il frutto esposto per primo, comprato in un supermercato locale di Miami Beach, aveva fatto presto una brutta fine: un artista della performance, David Datuna, aveva sbucciato e mangiato la banana sotto gli occhi esterrefatti dei visitatori. Davanti alla pioggia di critiche, Datuna aveva difeso la propria azione definendola un’opera d’arte in se stessa, non un atto di vandalismo.