7Foto© www.tgcom24.mediaset.itL'Orologio dell'Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
L’umanità non è mai stata così vicina alla catastrofe. Il Doomsday Clock, l’orologio dell’Apocalisse creato dal Bulletin of the Atomic Scientists, è stato spostato a 85 secondi dalla mezzanotte, il punto che rappresenta l’autodistruzione globale. È la posizione più avanzata mai raggiunta dalle lancette, quattro secondi più vicina rispetto a un anno fa, e riflette un’accumulazione di rischi che, secondo gli scienziati, non trova precedenti.
L’annuncio arriva a un anno dall’inizio del secondo mandato di Donald Trump e tiene conto di un contesto internazionale definito sempre più instabile: escalation nucleare, crisi climatica, uso improprio delle nuove tecnologie e collasso della fiducia nell’informazione. La decisione è stata presa dopo consultazioni con un consiglio scientifico che include otto premi Nobel.
Nel comunicato che accompagna l’aggiornamento dell’orologio, il Bulletin sottolinea come Stati Uniti, Russia, Cina e altre grandi potenze siano diventati “sempre più aggressivi, ostili e nazionalisti”. Secondo gli scienziati, “conquiste globali duramente ottenute stanno crollando”, lasciando spazio a una competizione tra potenze basata sulla logica del “chi vince prende tutto”.
