L'Italia incalza l'Ue sull'e-auto, il 25 la proposta
La battaglia sull'auto elettrica si apre il prossimo 25 settembre a Bruxelles in occasione di un vertice sul settore promosso dall'Ungheria. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso sceglie il Workshop Teha di Cernobbio per l'annuncio.
Presenterà la proposta di anticipare alla prima parte del 2025 la revisione sullo stop alla produzione di veicoli endotermici al 2035, prevista originariamente per il 2026 nell'ambito del 'Green Deal' dell'Ue. Urso rilancerà la proposta il giorno successivo al consiglio dell'Ue sulla competitività e prevede di contattare gli altri ministri europei, ma prima si deve insediare il nuovo governo francese.
Nel frattempo ha usato la platea di Cernobbio per parlare anche di energia e anticipare la creazione a breve di una "newco italiana, con una partnership tecnologica straniera, che consenta di produrre in Italia il nucleare di terza generazione avanzata". "Produrre i reattori - ha spiegato - per poi essere installati dove vengono richiesti nel mondo e certamente anche in Italia".