PioggiaRoma18°
++ L'ex prefetto di Pescara condannato per tragedia Rigopiano ++17Foto© lapresse.it

++ L'ex prefetto di Pescara condannato per tragedia Rigopiano ++

, 21 notizie, 2 visualizzazioni

Dopo l’assoluzione di quasi tutti gli imputati, che scatenò la rabbia dei parenti delle 29 vittime, in appello è stata parzialmente riformata la sentenza. E così l’ex prefetto di Pescara, Francesco Provolo, è stato condannato a un anno e otto mesi nel processo di secondo grado per la tragedia di Rigopiano. Il 18 gennaio del 2017 una travolse la struttura.

La decisione dei giudici della Corte d’Appello dell’Aquila è arrivata al termine della camera di consiglio durata quasi 5 ore. Nel processo di primo grado Provolo era stato assolto. Condannati anche Enrico Colangeli, tecnico comunale e Leonardo Bianco, dirigente della Prefettura di Pescara, entrambi assolti in primo grado. Confermate in appello 22 assoluzioni.

Il collegio dei giudici presieduto da Aldo Manfredi doveva decidere decidere sui ricorsi presentati: primo fra tutti quello della procura di Pescara, contro l’assoluzione per 25 dei 30 imputati. In primo grado furono condannati il sindaco di Farindola Ilario Lacchetta (due anni e otto mesi); i dirigenti della Provincia di Pescara Paolo D’Incecco e Mauro Di Blasio (tre anni e quattro mesi ciascuno); sei mesi ciascuno per l’ex gestore Bruno Di Tommaso ed il geometra Giuseppe Gatto.