4Foto© corrieredellosport.itL’eredità di Valentino, quanto vale il patrimonio dello stilista
Valentino Garavani, il leggendario stilista italiano il cui nome è diventato sinonimo di eleganza e glamour da red carpet, è scomparso a Roma all'età di 93 anni, lasciando dietro di sé un'eredità straordinaria. Al momento della sua morte, il suo patrimonio netto era stimato intorno a 1,5 miliardi di dollari. Una fortuna accumulata in decenni di creatività disciplinata, gestione strategica del marchio e giuste intuizioni aziendali. Più che un semplice stilista, Valentino è stato un pioniere che ha trasformato l'alta moda in un impero globale.
La consistenza del patrimonio di Valentino Garavani è complessa da quantificare con precisione, ma le stime lo collocano intorno a 1,5 miliardi di euro. Un valore costruito anche attraverso un articolato patrimonio immobiliare, distribuito tra alcune delle località più esclusive d’Europa e degli Stati Uniti.
A Roma lo stilista possedeva la villa sull’Appia Antica, dimora principale e rifugio privato, oltre a un superattico in via dei Condotti, a pochi passi dalla sede storica della maison. Nei mesi estivi si trasferiva spesso a Capri, nella villa La Cercola, dove ormeggiava il T.M. Blue One, yacht di 47 metri.