
Italia-Portogallo 1-0, azzurrini campioni d’Europa Under 19
, 13 notizie, una visualizzazioni
Era esattamente da vent'anni che la Nazionale italiana di calcio Under 19 non si laureava campione d'Europa di categoria. Oggi, come nel 2003, a essere piegato nella finalissima del Campionato continentale è ancora il Portogallo, nonostante fosse il favorito della sfida conclusiva.
La formazione allenata da Alberto Bollini imita così alla perfezione la Nazionale maggiore di Roberto Mancini, trionfatrice due anni fa all'Europeo nel tempio di Wembley contro i padroni di casa dell'Inghilterra.
Con questo trionfo, la stagione 2022-2023 vede spezzare - proprio al termine ufficiale dell'annata - l'incubo delle formazioni italiane di una finale persa una competizione internazionale tra club (Roma, Fiorentina, Inter) e Nazionale (Under 20).