Pioggia leggeraRoma13°
Israele, l'ala militare di Hamas è sconfitta4Foto© ilfattoquotidiano.it

Israele, l'ala militare di Hamas è sconfitta

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

“È passato un anno dal 7 ottobre, il giorno in cui abbiamo fallito nella nostra missione di proteggere i cittadini dello Stato di Israele” ma “nell’ultimo anno abbiamo sconfitto il braccio militare di Hamas e continuiamo a combattere le capacità terroristiche dell’organizzazione”. Sono le parole del capo di Stato maggiore dell’esercito di Israele, Herzi Halevi, in una lettera ai soldati. “Il 7 ottobre non è solo un giorno di commemorazione, ma un giorno di profondo esame di coscienza. Per riconoscere i fallimenti e imparare da questi”, ha scritto Halevi.

Tutto questo avviene proprio mentre il gruppo palestinese celebra quello che definisce il “glorioso” attacco del 7 ottobre. In un videomessaggio alla vigilia dell’anniversario Khalil al-Hayya, membro di Hamas con base in Qatar, afferma che “il compimento del glorioso 7 ottobre ha infranto le illusioni che il nemico si era creato, convincendo il mondo e la regione della sua presunta superiorità e capacità“.

Il capo delle Idf nella lettera ai soldati ricorda che quella che si sta combattendo “su più fronti” e adottando “un approccio offensivo” è “una guerra lunga” e ”complessa”. Un conflitto che ha “portato grandi successi”, ma “ci attendono ancora molte sfide”.