SoleggiatoRoma20°
Israele, Katz nomina Fiamma Nirenstein consigliera speciale per lotta antisemitismo5Foto© lapresse.it

Israele, Katz nomina Fiamma Nirenstein consigliera speciale per lotta antisemitismo

, 5 notizie, una visualizzazioni

Il ministro degli Esteri di Tel Aviv Israel Katz ha nominato un consigliere speciale per la lotta all’antisemitismo. L’incarico sarà ricoperto da Fiamma Nirenstein, che il dicastero israeliano in una nota ha definito come “una giornalista veterana, autrice rispettata e senior speaker specializzata in antisemitismo, nel conflitto in Medio Oriente, nella storia dell'Islam, nel terrorismo e nei diritti umani”.

“La posizione sarà occupata dalla signora Nirenstein su base volontaria”, ha concluso il ministero ebraico in una nota. Nata a Firenze nel 1945, ha doppia cittadinanza italiana e israeliana. È figlia di Alberto Nirenstein, storico della Shoa e veterano delle brigate ebraiche che combatterono al fianco degli inglesi nella Seconda guerra mondiale, e di Wanda Lattes, giornalista e partigiana fiorentina.

Fiamma Nirenstein ha vissuto per anni tra l’Italia e Gerusalemme, dove ha svolto l’attività di inviata in Medio Oriente prima per La Stampa e poi per Il Giornale, quotidiano su cui scrive tutt’oggi come editorialista. Ha lavorato anche per Panorama, L’Espresso ed Epoca, e i suoi articoli sono comparsi sul New York Sun, Commentary Magazine, Moment Magazine e The Times of Israel.