NuvolosoRoma17°
Israele, assedio a Gaza, stop a cibo, luce e benzina6Foto© lapresse.it

Israele, assedio a Gaza, stop a cibo, luce e benzina

, 6 notizie, una visualizzazioni

Lunedì il governo israeliano ha ordinato «l’assedio totale» della Striscia di Gaza, in risposta agli attacchi compiuti dai miliziani di Hamas a partire da sabato. Le autorità israeliane hanno quindi tagliato le forniture d’acqua, energia elettrica, cibo e carburante da Israele verso i territori della Striscia, come anticipato nei giorni precedenti.

La chiusura delle forniture ha peggiorato ulteriormente la situazione della Striscia, un’area densamente popolata dove vivono 2,3 milioni di persone: a Gaza manca praticamente tutto, dal cibo all’energia necessaria per far funzionare gli ospedali, fino all’acqua con cui bere o lavarsi. Gaza importava gran parte della sua energia da Israele e dall’Egitto, e sul suo territorio c’è solo una piccola centrale elettrica che però potrebbe finire presto il carburante, anche questo importato.

Di notte le luci sono completamente spente ed è difficile anche caricare i telefoni e i computer, mentre la rete internet non sempre funziona: molti temono di perdere completamente i contatti con i loro parenti o amici che vivono fuori dalla Striscia. Senza acqua, anche usare i servizi igienici è complicato.