SoleggiatoRoma
Irpef, fino a 28mila euro al 23%: l’ipotesi per aumentare le buste paga2Foto© ilmessaggero.it

Irpef, fino a 28mila euro al 23%: l’ipotesi per aumentare le buste paga

, 6 notizie, una visualizzazioni

Il governo sta esaminando la possibilità di ampliare l'attuale aliquota fiscale del 23%, che attualmente viene applicata a redditi fino a 15mila euro, ai contribuenti con un reddito compreso tra 15mila e 28mila euro, sostituendo così l'attuale imposta del 25%. Ecco tutte le possibili novità in arrivo sul tema Irpef.

In merito alle altre aliquote, ovvero il 35% per redditi fino a 50mila euro e 43% per quelli superiori, le percentuali rimarrebbero invariate, riducendo però il numero complessivo da quattro a tre. Il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, ha dichiarato che l'obiettivo è unificare i primi due scaglioni in un unico tratto fiscale con un'imposta del 23%.

Questo intervento mira a evitare che la riforma fiscale attuale a quattro aliquote comprometta i benefici del taglio del cuneo fiscale previsto per il 2024. Tuttavia, la disponibilità delle risorse per questa modifica deve ancora essere valutata, si avrà maggiore chiarezza alla fine del mese con la nota di aggiornamento al Def.

L'obiettivo è accorpare i primi due scaglioni in un unico scaglione con un'aliquota al 23%
Maurizio Leo,
Manovra, ipotesi aliquota unica al 23% per i primi 2 scaglioni Irpef…