
Ira Groenlandia: "Visita moglie Vance e consigliere Usa altamente aggressive"
L'annuncio è arrivato ieri: la second Lady Usha Vance si recherà in Groenlandia il 27 marzo con suo figlio maggiore e una delegazione degli Stati Uniti. Ci sarà anche Mike Waltz, consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca. Una visita di due giorni, che ufficialmente servirà a «visitare siti storici, conoscere il patrimonio groenlandese e assistere all'Avannaata Qimussersu, la gara nazionale di slitte trainate da cani».
Ma, viste le recenti dichiarazioni di Trump sull'annessione, il governo groenlandese non l'ha presa bene: secondo il primo ministro della Groenlandia, Múte B Egede, la visita «non può essere vista solo come una visita privata», si tratterebbe anzi di una «interferenza straniera».
Egede ha chiesto alla comunità internazionale di intervenire, senza nascondere il proprio allarme: «i nostri alleati vogliono nascondersi nel loro angolino e sussurrare che ci sostengono. Ma questo non ha effetto: se non parlano ad alta voce di come gli Stati Uniti stanno trattando la Groenlandia, la situazione peggiorerà di giorno in giorno e l'aggressione americana aumenterà».