5Foto© adnkronos.com“Intervento difensivo legittimo”, Meloni sta con Usa dopo attacco al Venezuela
AGI - L'azione militare esterna non è la strada da percorrere, tuttavia "il governo italiano considera legittimo un intervento di natura difensiva contro attacchi ibridi alla propria sicurezza, come nel caso di entità statuali che alimentano e favoriscono il narcotraffico".
Dopo essersi messa in contatto fin da subito con il ministro degli Esteri Antonio Tajani per seguire costantemente l'evolversi della situazione, la premier Giorgia Meloni affida a una nota di Palazzo Chigi la linea dell'esecutivo sull'operazione decisa da Trump in Venezuela, che ha portato alla destituzione di Maduro, poi condotto assieme alla moglie a bordo di un aereo negli USA.
L'Italia, viene ricordato nella nota, "ha sempre sostenuto l'aspirazione del popolo venezuelano a una transizione democratica nel Venezuela, condannando gli atti di repressione del regime di Maduro, la cui auto-proclamata vittoria elettorale l'Italia, assieme ai principali partner internazionali, non ha mai riconosciuto".