SoleggiatoRoma10°
Insegnante di Pontedera arrestato per violenza sessuale su studentessa minorenne3Foto© ilmessaggero.it

Insegnante di Pontedera arrestato per violenza sessuale su studentessa minorenne

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Lo hanno arrestato mentre era in aula a fare lezione. L'accusa, la più odiosa per un professore, quella di aver abusato sessualmente di una studentessa minorenne. Uno shock per l'istituto superiore di Pontedera, in provincia di Pisa, dove è avvenuto il fatto e dove nelle settimane scorse la polizia ha raggiunto l'insegnante in classe, invitandolo ad uscire, e gli ha notificato l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip su richiesta della Procura.

Accompagnato negli uffici del commissariato di Pontedera, dopo essere stato sottoposto ai rilievi foto-dattiloscopici di rito, il docente - un precario prossimo alla pensione - è stato accompagnato nella propria abitazione e posto ai domiciliari con l'accusa di violenza sessuale e molestie. Il fatto contestato non sarebbe stato isolato. All'uomo vengono contestate anche «condotte inopportune nei confronti di altre studentesse». Ma al momento gli inquirenti mantengono in più assoluto riserbo sul contenuto delle accuse, visto il coinvolgimento di vittime giovanissime.

Le presunte vittime sono ormai diventate maggiorenni. Gli episodi contestati risalirebbero infatti all'anno scolastico 2021-22, ma la denuncia è stata raccolta dagli inquirenti soltanto nel 2024. L'indagine è partita con la massima cautela e riservatezza. Un mese fa, raccolti gli elementi necessari, gli inquirenti hanno chiesto e ottenuto dal giudice per le indagini preliminari l'adozione di una misura cautelare. L'insegnante avrebbe molestato diverse studentesse che frequentavano la sua scuola e con una di loro sarebbe arrivato a compiere atti sessuali.