PioggerellaRoma12°
Influenza, raffreddore, bronchiolite bambini: il vademecum degli esperti2Foto© ilgiornale.it

Influenza, raffreddore, bronchiolite bambini: il vademecum degli esperti

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Autunno ancora mite, ma il freddo sembra alle porte e con il 'generale inverno' si riaffacceranno i malanni di stagione. Dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma arriva una guida completa per prevenirli, riconoscerne i sintomi, capire quando rivolgersi al pediatra e come curarli. Parliamo di tosse, mal di gola, raffreddore, febbre, influenza, bronchiolite. "Lo scorso anno sono stati 15 milioni gli italiani colpiti dall'influenza e dalle sindromi parainfluenzali - ricordano gli esperti del Bambino Gesù - Di questi, circa un terzo erano bambini e ragazzi".

"Rhinovirus, coronavirus, virus influenzali e parainfluenzali, adenovirus, enterovirus, virus respiratorio sinciziale - elencano i medici - Sono gli agenti virali responsabili della maggior parte delle malattie dell'apparato respiratorio: dal raffreddore all'influenza, dal Covid alla bronchiolite.

Questi virus si trasmettono per via respiratoria, attraverso l'inalazione diretta delle goccioline respiratorie infette o per contatto, ad esempio con le mani contaminate. I sintomi sono spesso simili, ma di diversa intensità, e vanno dal mal di gola alla tosse, dal naso che cola alla febbre, dalle manifestazioni gastrointestinali ai dolori articolari.