Nuvole e soleRoma17°
Influenza aviaria, Brasile dichiara emergenza sanitaria per 180 giorni6Foto© quotidiano.net

Influenza aviaria, Brasile dichiara emergenza sanitaria per 180 giorni

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

San Paolo (Brasile), 23 maggio 2023 – E’ emergenza sanitaria e veterinaria in tutto il Brasile. Lo ha annunciato il Ministero dell’agricoltura brasiliano per contrastare l’ondata di virus di influenza aviaria H5N1 che da giorni ha investito il Paese.

Il provvedimento, che resterà in vigore per 180 giorni a partire da oggi, è stato preso dopo aver riscontrato nuovi casi di aviaria tra gli uccelli selvatici. La misura ha lo scopo di “impedire che la malattia raggiunga la produzione avicola di sussistenza e commerciale, ma anche di preservare la fauna selvatica e la salute umana”. Era stata già “prevista e ampiamente discussa”, ha detto l’Associazione brasiliana delle proteine animali (Abpa), in accordo con il settore produttivo.

Da quando ha fatto la sua comparsa lo scorso anno, il virus sta causando un’elevata mortalità tra gli uccelli selvatici e il pollame come anatre e polli; migliaia di uccelli sono già morti per la malattia o sono stati abbattuti a causa di questa. Centinaia di allevamenti sono stati messi in quarantena e, in alcuni casi, sono state cancellate le esportazioni verso il Sud America.