PioggiaRoma13°
Infertilità maschile, pochi spermatozoi? Può essere colpa anche di alcuni batteri4Foto© adnkronos.com

Infertilità maschile, pochi spermatozoi? Può essere colpa anche di alcuni batteri

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Sulle cause dell'infertilità maschile la scienza indaga ormai da anni, ma due recenti studi hanno portato alla luce un nuovo particolare su cui non si era mai indagato prima, che potrebbe rappresentare una delle cause. Si tratta di un'alterazione del microbiota causata dalla presenza di alcuni batteri nel liquido seminale maschile che altererebbe la concentrazione degli spermatozoi favorendo un micro-ambiente infiammatorio. Condizioni queste che comprometterebbero la capacità riproduttiva.

Si tratta di due studi portati avanti da ricercatori italiani dell'università di Napoli "Federico II" e dell'Università di Padova insieme a colleghi brasiliani e danesi che sono state pubblicate sulla rivista Frontiers in Endocrinology e Cells.

Dai lavori, che hanno preso in considerazione 37 ricerche e 27 studi, è emerso che: "Un aumento di ceppi di Prevotella e Pseudomonas (due particolari batteri) e l'incremento di Lactobacillus iners, siano fattori di rischio per la concentrazione spermatica nel liquido seminale causandone una riduzione sotto la soglia minima stabilita dall'Organizzazione mondiale della sanità e necessaria per la fertilità maschile".