NuvolosoRoma
In fin di vita Luca Beatrice, presidente della Quadriennale di Roma14Foto© torino.repubblica.it

In fin di vita Luca Beatrice, presidente della Quadriennale di Roma

, 18 notizie, 5 visualizzazioni

È morto Luca Beatrice. Il critico d'arte e giornalista di Libero se ne va giovanissimo, a soli 63 anni, dopo un malore. A darne notizia il fratello del critico, Giulio Beatrice, seguito dall'amico di una vita, il responsabile del Daytime Rai, Angelo Mellone. "Amico mio, fratello mio, io non ho parole", scrive Mellone.

"Te ne sei andato così, all'improvviso, da ragazzaccio dispettoso, da biker che non vuole perdere tempo coi convenevoli. Chissà, dove sei adesso, se potrai ammirare quella perfezione nell'arte che hai inseguito e raccontato per tutta la vita. Che tu possa guardarci dall'alto di un deltaplano o di un aereopoema, cuore mio".

Luca Beatrice si era laureato a Torino in Storia del cinema alla Facoltà di Lettere, conseguendo il diploma di specializzazione in Storia dell'arte all'Università di Siena. Beatrice ha curato importanti mostre d'arte in tutta Europa. Dal 2003 al 2005 è stato curatore della Biennale di Praga. Nel 2009 è stato curatore del Padiglione Italia per la 53/a Biennale d'arte di Venezia.