PioggerellaRoma22°
Il Tar di Trento sospende l’abbattimento degli orsi Jj4 e Mj5: la sentenza e le motivazioni12Foto© repubblica.it

Il Tar di Trento sospende l’abbattimento degli orsi Jj4 e Mj5: la sentenza e le motivazioni

, 20 notizie, 4 visualizzazioni

Il Tar di Trento ha deciso il futuro degli orsi ‘problematici' Jj4 e Mj5: non saranno abbattuti.

C'era grande attesa per la sentenza definitiva che ha stabilito il destino degli animali (sempre a meno di ulteriore ricorso al Consiglio di Stato). I giudici erano chiamati a valutare i documenti giunti nelle ultime settimane, da chi ne chiedeva abbattimento e chi invece, come la Lav (Lega Anti Vivisezione), si stava battendo affinché i due plantigradi continuino a vivere. Importanti sono stati pure i pareri di Ispra e ministero dell'Ambiente.

Il caso degli orsi era esploso con la morte di Andrea Papi, runner 26enne aggredito mortalmente dall'orsa Jj4 nei boschi di Caldes, in Val di Non poi catturata e rinchiusa. Mj5, invece ai primi di marzo aveva ferito un escursionista col suo cane in Val di Rabbi.

Il governatore del Trentino Maurizio Fugatti era stato sempre fermo sostenitore dell'abbattimento dei due animali, ma si è dovuto scontrare con i ricorsi degli animalisti, che hanno portato il Tar a sospendere i decreti.