Prevalentemente nuvolosoRoma18°
Il regista iraniano Mohammad Rasoulof condannato a 5 anni di carcere, alla fustigazione e confisca dei beni4Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Il regista iraniano Mohammad Rasoulof condannato a 5 anni di carcere, alla fustigazione e confisca dei beni

, 5 notizie, una visualizzazioni

La Repubblica Islamica ha condannato il regista iraniano Mohammad Rasoulof a otto anni di carcere di cui cinque effettivi, alla fustigazione e alla confisca dei beni. A rendere nota la sentenza è stato il suo avvocato Babak Paknia in una serie di post pubblicati su X. Sotto accusa i film del regista e la sua critica al regime.

Il suo film Seed of the Sacred Fig (Il seme del fico sacro) sarà proiettato al Festival di Cannes e risulta nella selezione ufficiale. Già nei mesi scorsi è stato precisato che il regista non sarebbe stato presente all'evento perché le autorità iraniane gli hanno impedito di lasciare il Paese.

L'avvocato Babak Paknia, su X, ha fatto sapere che il suo assistito Mohammad Rasoulof è stato condannato a cinque anni di carcere per "collusione contro la sicurezza nazionale". La pena prevede anche "una multa, la confisca dei beni e frustate".