
Il presidente israeliano Herzog dal Papa, 'garantiamo la sicurezza dei cristiani'
La bandiera israeliana con la stella di David è stata esposta nel cortile di San Damaso per accogliere il presidente israeliano, Isaac Herzog, che questa mattina è stato ricevuto da papa Leone, e poi dal segretario di stato vaticano, il card. Pietro Parolin. La visita, iniziata alle 10, è stata particolarmente lunga, oltre due ore. Herzog ha visitato anche la biblioteca vaticana.
Imponenti le misure di sicurezza. Per agevolare il passaggio del corteo presidenziale, tutta l'area di via della Conciliazione e del Colonnato è stata transennata e interdetta all'accesso. I varchi di accesso alla via e alla Piazza sono stati chiusi per tutto il tempo del passaggio del presidente israeliano. Rafforzato il dispositivo di sicurezza con pattuglie di carabinieri e agenti della polizia.
"Israele si sta impegnando in ogni modo possibile per riportare a casa gli ostaggi tenuti in brutale prigionia da Hamas", ha detto Herzog dopo l'incontro con Prevost sottolineando che "Israele anela a un giorno in cui i popoli del Medio Oriente, i Figli di Abramo, vivranno insieme in pace, collaborazione e speranza.