Nuvole e soleRoma
Il Piano Mattei, oltre 600 milioni per i primi progetti in Africa3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Il Piano Mattei, oltre 600 milioni per i primi progetti in Africa

, 4 notizie, 5 visualizzazioni

Oltre 600 milioni di euro per i primi progetti, il coinvolgimento di nuovi partner africani nel 2025 e un rapporto più stretto con la nuova Commissione europea, con un funzionario di Bruxelles distaccato presso la Struttura di Missione a Palazzo Chigi.

Sono i principali elementi della prima relazione annuale sullo stato di attuazione del Piano Mattei, inviato dal governo alle Camere nei giorni scorsi. Nelle 35 pagine, di cui l'ANSA ha potuto prendere visione e su cui mercoledì inizierà l'esame della Commissione Esteri di Montecitorio, vengono indicati i nuovi strumenti finanziari istituiti presso la Banca Africana di Sviluppo e quelli avviati da Cdp e Simest. E ci sono 22 schede con altrettanti progetti.

Fra quelli finanziariamente più pesanti, la fase 2 di sviluppo del "Corridoio di Lobito", la nuova connessione ferroviaria tra l'Angola e la regione mineraria del rame in Zambia, da realizzare insieme, fra gli altri, a Usa e Ue: il contributo italiano può arrivare fino a 300 milioni di euro, come annunciato nei mesi scorsi da Giorgia Meloni.